Gli Arteggiati - Studio D'Arte - via Sardegna 136 - Cagliari

In data 21 Marzo 2009 è stato inaugurato lo Studio d'Arte de Gli Arteggiati, sito in Via Sardegna 136 a Cagliari.
Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 17 alle 22
lunedì: riposo

Gli Artisti in mostra sono tutti soci della Associazione, gli stessi ruoteranno per dare spazio ai nuovi soci.
Attualmente Gli Arteggiati in Mostra presenta le opere di : Danilo Mascia, Roberta Dotti, Erika Boi, Maria Dolores Melis, Efisio Nioi

Per informazioni e contatti: 349 6088690 - 393 5672924
arteggiati@gmail.com

QuARTissimo Centro museale per la promozione della Cultura e dell'arte

QuARTissimo
Centro museale per la promozione della Cultura e dell'arte

Come centro museale QUARTISSIMO nasce, da parte dei suoi ideatori Andrea Aversano e Sandro Giordano, con una duplice intenzione di base: la prima era la volontà di valorizzare e conservare, nel centro storico della città di Quartu Sant'Elena, una antica struttura edilizia in terra cruda e riutilizzare il vecchio contenitore artigianale (in origine, annesso a una grande casa padronale era la cantina dei vini) a fini di documentazione, conservazione ed esposizione di opere ed eventi d'Arte Moderna e Contemporanea; la seconda motivazione nasceva dall'esigenza di trovare un sito adatto ad ospitare una particolare raccolta d'arte che, nata nei primi anni '90, continua ancor oggi ad arricchirsi di nuove acquisizioni.
Dal 3 ottobre nel locale allestito specificamente per l'occasione verranno esposte al pubblico per la prima volta le opere inedite di ottanta artisti che hanno creato per questa collezione specifica un dipinto che potesse rappresentare, se pur nelle ridotte dimensioni, la loro ricerca artistica.
Con l'apertura di QUARTISSIMO (che è una Associazione Culturale affiliata a bb.cc Onlus) si intende creare un nuovo servizio culturale nella città di Quartu Sant'Elena, aperto alla conoscenza, allo studio e alla valorizzazione delle espressioni e tematiche dell'Arte Contemporanea. A tal fine QUARTISSIMO sabato 4 ottobre 2008 aderisce alla 4° giornata del contemporaneo organizzata da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) con apertura straordinaria dalle ore 16,30 alle 20,30.

La Mostra è costituita da una interessante raccolta di opere pittoriche di oltre ottanta autori; i dipinti commissionati a partire dagli anni '90 dal collezionista Sandro Giordano sono eseguiti con tecniche diverse (olio, acrilico, acquarello, ecc.) ma sono tutti accomunati dall'identico formato standard 18x24cm.

Oggetto: Mostra Collettiva

Titolo: “Rassegna d'Arte”

Artisti: Alberto Scalas, Luciano Soro, Pia Valentinis, Tonino Mattu, Andrea Nurcis, Ignazio Orrù, Primo Pantoli, Luigi Perna, Flaviano Ortu, Bernardì Altamirano, Valter Pinna, Andrea Portas, Vanda Nazzari, Antonello Ottonello, Lidia Pacchiarotti, Antonio Pala, Giuseppe Pettinau, Anna Maria Pillosu, Group 666, Agata Carubelli, Annamaria Caracciolo, Gabriele Cancedda, Gianni Atzeni, Gaetano Brundu, Giovanni Atzeni, Angelo Liberati, Daniela Fantini, Attilio Della Maria, Enrico Corte, Gabriella Locci, Ermanno Leinardi, Fabrizio Ibba, Sandro Giordano, Ferruccio Fanti, Maria Luisa Delzotto, Dionigi Losengo, Gianni Maesano, Adelaide Lussu, Giampaolo Mameli, Mattia, Italo Medda, Nazzareno Miconi, Tonio Nateri, Mauro Mulas, Mirella Mibelli, Maria Grazia Medda, Mascia Manunza, Randi Hansen, Maria Lai, Dominique Afaba, Annalisa Achenza, Renato Boi, Marco Cannas, Renè Rijnink, Giorgio Podda, Gruppo Anestetica, Beppe Vargiu, Filomena Spissu, Pinuccio Sciola, Rosanna Rossi, Sergio Raggio, Giuseppe Artini, Emanuele Gentile, Sandro Alessandro Giordano, Andrea Gennaro Aversano, Anna Marchi, Simeone Biselli, Ivan Soddu, Paolo Marchi, Diego Mocci, Franco Secci, Chiara Demelio, Tonino Casula, Eros Cara Pintor, Italo Utzeri, Giorgio Princivalle, Antonino Soddu Pirellas.

Centro museale QuARTissimo
Via G. Verga,10 Quartu S. Elena (CA)
Inaugurazione: venerdì 03 ottobre 2008 ore 18:00
dal 03 ottobre al 07 novembre 2008
dal lunedì al venerdì 18:00/20:30
Ideazione, Cura, Organizzazione e allestimento della mostra: Arch. Sandro Giordano, Andrea Aversano
Sito web: www.quartissimo.org

Ingresso libero


fonte: http://www.quartissimo.org/

Premio Il Giocattolo > 20/10/2008

Premio Il Giocattolo > 20/10/2008

L’Istituzione Palazzo Rospigliosi, affidataria per conto del Comune di Zagarolo della gestione del Museo del Giocattolo, in collaborazione con l’Associazione Studio Zero Aedes ONLUS, indice la Prima edizione del “Premio Internazionale d’Arte a tema” e organizza una Esposizione in collettiva di 50 opere di arte contemporanea, dedicate al tema “Il giocattolo”.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Segreteria del Premio entro e non oltre il 20 ottobre 2008. L’esposizione delle opere si terrà dal 20 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 con la direzione artistica dello scultore Francesco Zero. La giuria del concorso sarà presieduta dal Maestro Enrico Benaglia.. Il Premio è finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio e della prestigiosa sede del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, dove si terrà l’esposizione.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri. Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro di € 2.500 e l’organizzazione di una Mostra personale nell’anno 2009 che si terrà nelle sale del Palazzo Rospigliosi. L’opera prescelta nel “Primo premio internazionale d’arte a tema” di Zagarolo sarà donata al Museo del Giocattolo ed entrerà a far parte della sua collezione permanente. Per altri cinque artisti finalisti, verrà organizzata una Esposizione in collettiva nelle sale espositive del Palazzo Rospigliosi.


Per ulteriori informazioni:
Dott. ssa Franca Senesi
Tel. 0695769403/01
Fax 06.95769432
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.istituzionepalazzorospigliosi.it

(fonte: http://www.artegiovani.com/content/view/173/50/)

Ancora aperte le iscrizioni a MArte Live....

ATTENZIONE! Si proroga...
MArtelive - lunedì 21 aprile 2008

venerdì 2 maggio 2008

Centro Comunale Polivalente
Via Carpaccio 14/16
Mulinu Becciu, Cagliari

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA


Venerdì 02 maggio 2008 - Inizio film ore 19,30 - ingresso gratuito con tessera FICC

Arancia meccanica (1971) di Stanley Kubrick

Il circolo del cinema vide@ in collaborazione con Area 3, presenta:
" ARCOBALENO"

"Arcobaleno come diversità, come fantasia, come passaggio, come caos, come ordine, come colore, come esser senza meta,

arcobaleno come umanità, l'umanità che crea e abbraccia ogni cosa".

La visione del film sarà preceduta (ore 19,00) dalla lettura di un brano scelto dal libro pel di carota di Jules Renard.

Prossimi appuntamenti

Venerdì 9 maggio
ore 19,00

Lettura de La violetta e la farfalla di Trilussa
ore 19,30
Visione del film Il colore viola (1985)
Regia di Steven Spielberg

Venerdì 16 maggio

ore 19,00

Lettura de I piedi sull’erba di Luigi Pirandello
ore 19,30
Visione del film Il pianeta verde (1996)
Regia di Coline Serreau

Venerdì 23 maggio

ore 19,00
Lettura de Il caso della canarina di S. S. Van Dine

ore 19,30
Visione del film Yellow (2006)
Regia di Alfredo de Villa

Venerdì 30 maggio
ore 19,00

Lettura de La donna del mare di Henrik Ibsen

ore 19,30
Visione del film Blu (1993)

Regia di Krzysztof Kieslowsky

Venerdì 06 giugno
ore 19,00

Lettura de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne

ore 19,30
Visione del film Moulin rouge (2001)

Regia di Baz Luhrmann

Venerdì 13 giugno
ore 19,00

Lettura de Cielo vivo di Gabriel Garcia Lorca

ore 19,30
Visione del film Blu Sky (1994)
Regia di Tony Richardson



La gang dell'orto
Laboratorio di giardinaggio

Nella prima parte sarà allestito un piccolo orto dove coltivare piante e ortaggi, in cui sarà possibile osservare e seguire la crescita di una vita vegetale, dalla semina alla maturazione.

Nella seconda parte, seguendo i desideri e progetti dei bambini si realizzerà uno spazio attrezzato e un parco giochi in miniatura.

Date:

Prima parte: ven. 2, 9, 16 maggio

Seconda parte: ven. 23, 30 maggio, 6 giugno

Orario:

dalle 16.00 alle 18.00

Quota di partecipazione: 10 euro ogni 3 incontri

Mignolina
Questo è un granello d'orzo...

Cantiere primaverile - laboratorio breve di esplorazione di una fiaba: Mignolina di H.C. Andersen (nell'ambito del progetto WBNR).

Mignolina è la storia di un viaggio, di una crescita, nella natura e con la natura dove ogni cosa piccola ha la sua importanza e dove l'armonia è raggiungibile capendo le leggi di ogni piccolo ecosistema, di ogni piccolo mondo: l'albero, il fiume, la terra; ogni cosa attraversata da Mignolina ha anche i suoi abitanti e i suoi

perché; sarà lei a decidere in un lungo e avventuroso viaggio il luogo più giusto dove stare.

Laboratorio condotto da Elena Morando ed Alessandro Carboni dell'Associazione Officina Ouroboros.

Date: 19, 21, 23, 27 e 29 maggio

Orario: dalle 16.00 alle 18.00

Quota di partecipazione: 10 euro per 5 incontri

Nessun commento: