Gli Arteggiati - Studio D'Arte - via Sardegna 136 - Cagliari

In data 21 Marzo 2009 è stato inaugurato lo Studio d'Arte de Gli Arteggiati, sito in Via Sardegna 136 a Cagliari.
Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 17 alle 22
lunedì: riposo

Gli Artisti in mostra sono tutti soci della Associazione, gli stessi ruoteranno per dare spazio ai nuovi soci.
Attualmente Gli Arteggiati in Mostra presenta le opere di : Danilo Mascia, Roberta Dotti, Erika Boi, Maria Dolores Melis, Efisio Nioi

Per informazioni e contatti: 349 6088690 - 393 5672924
arteggiati@gmail.com

QuARTissimo Centro museale per la promozione della Cultura e dell'arte

QuARTissimo
Centro museale per la promozione della Cultura e dell'arte

Come centro museale QUARTISSIMO nasce, da parte dei suoi ideatori Andrea Aversano e Sandro Giordano, con una duplice intenzione di base: la prima era la volontà di valorizzare e conservare, nel centro storico della città di Quartu Sant'Elena, una antica struttura edilizia in terra cruda e riutilizzare il vecchio contenitore artigianale (in origine, annesso a una grande casa padronale era la cantina dei vini) a fini di documentazione, conservazione ed esposizione di opere ed eventi d'Arte Moderna e Contemporanea; la seconda motivazione nasceva dall'esigenza di trovare un sito adatto ad ospitare una particolare raccolta d'arte che, nata nei primi anni '90, continua ancor oggi ad arricchirsi di nuove acquisizioni.
Dal 3 ottobre nel locale allestito specificamente per l'occasione verranno esposte al pubblico per la prima volta le opere inedite di ottanta artisti che hanno creato per questa collezione specifica un dipinto che potesse rappresentare, se pur nelle ridotte dimensioni, la loro ricerca artistica.
Con l'apertura di QUARTISSIMO (che è una Associazione Culturale affiliata a bb.cc Onlus) si intende creare un nuovo servizio culturale nella città di Quartu Sant'Elena, aperto alla conoscenza, allo studio e alla valorizzazione delle espressioni e tematiche dell'Arte Contemporanea. A tal fine QUARTISSIMO sabato 4 ottobre 2008 aderisce alla 4° giornata del contemporaneo organizzata da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) con apertura straordinaria dalle ore 16,30 alle 20,30.

La Mostra è costituita da una interessante raccolta di opere pittoriche di oltre ottanta autori; i dipinti commissionati a partire dagli anni '90 dal collezionista Sandro Giordano sono eseguiti con tecniche diverse (olio, acrilico, acquarello, ecc.) ma sono tutti accomunati dall'identico formato standard 18x24cm.

Oggetto: Mostra Collettiva

Titolo: “Rassegna d'Arte”

Artisti: Alberto Scalas, Luciano Soro, Pia Valentinis, Tonino Mattu, Andrea Nurcis, Ignazio Orrù, Primo Pantoli, Luigi Perna, Flaviano Ortu, Bernardì Altamirano, Valter Pinna, Andrea Portas, Vanda Nazzari, Antonello Ottonello, Lidia Pacchiarotti, Antonio Pala, Giuseppe Pettinau, Anna Maria Pillosu, Group 666, Agata Carubelli, Annamaria Caracciolo, Gabriele Cancedda, Gianni Atzeni, Gaetano Brundu, Giovanni Atzeni, Angelo Liberati, Daniela Fantini, Attilio Della Maria, Enrico Corte, Gabriella Locci, Ermanno Leinardi, Fabrizio Ibba, Sandro Giordano, Ferruccio Fanti, Maria Luisa Delzotto, Dionigi Losengo, Gianni Maesano, Adelaide Lussu, Giampaolo Mameli, Mattia, Italo Medda, Nazzareno Miconi, Tonio Nateri, Mauro Mulas, Mirella Mibelli, Maria Grazia Medda, Mascia Manunza, Randi Hansen, Maria Lai, Dominique Afaba, Annalisa Achenza, Renato Boi, Marco Cannas, Renè Rijnink, Giorgio Podda, Gruppo Anestetica, Beppe Vargiu, Filomena Spissu, Pinuccio Sciola, Rosanna Rossi, Sergio Raggio, Giuseppe Artini, Emanuele Gentile, Sandro Alessandro Giordano, Andrea Gennaro Aversano, Anna Marchi, Simeone Biselli, Ivan Soddu, Paolo Marchi, Diego Mocci, Franco Secci, Chiara Demelio, Tonino Casula, Eros Cara Pintor, Italo Utzeri, Giorgio Princivalle, Antonino Soddu Pirellas.

Centro museale QuARTissimo
Via G. Verga,10 Quartu S. Elena (CA)
Inaugurazione: venerdì 03 ottobre 2008 ore 18:00
dal 03 ottobre al 07 novembre 2008
dal lunedì al venerdì 18:00/20:30
Ideazione, Cura, Organizzazione e allestimento della mostra: Arch. Sandro Giordano, Andrea Aversano
Sito web: www.quartissimo.org

Ingresso libero


fonte: http://www.quartissimo.org/

Premio Il Giocattolo > 20/10/2008

Premio Il Giocattolo > 20/10/2008

L’Istituzione Palazzo Rospigliosi, affidataria per conto del Comune di Zagarolo della gestione del Museo del Giocattolo, in collaborazione con l’Associazione Studio Zero Aedes ONLUS, indice la Prima edizione del “Premio Internazionale d’Arte a tema” e organizza una Esposizione in collettiva di 50 opere di arte contemporanea, dedicate al tema “Il giocattolo”.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Segreteria del Premio entro e non oltre il 20 ottobre 2008. L’esposizione delle opere si terrà dal 20 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 con la direzione artistica dello scultore Francesco Zero. La giuria del concorso sarà presieduta dal Maestro Enrico Benaglia.. Il Premio è finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio e della prestigiosa sede del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, dove si terrà l’esposizione.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri. Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro di € 2.500 e l’organizzazione di una Mostra personale nell’anno 2009 che si terrà nelle sale del Palazzo Rospigliosi. L’opera prescelta nel “Primo premio internazionale d’arte a tema” di Zagarolo sarà donata al Museo del Giocattolo ed entrerà a far parte della sua collezione permanente. Per altri cinque artisti finalisti, verrà organizzata una Esposizione in collettiva nelle sale espositive del Palazzo Rospigliosi.


Per ulteriori informazioni:
Dott. ssa Franca Senesi
Tel. 0695769403/01
Fax 06.95769432
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.istituzionepalazzorospigliosi.it

(fonte: http://www.artegiovani.com/content/view/173/50/)

Ancora aperte le iscrizioni a MArte Live....

ATTENZIONE! Si proroga...
MArtelive - lunedì 21 aprile 2008

mercoledì 14 maggio 2008



Salve a tutti!

Ecco, come di consueto, alcune news per i prossimi giorni:

- La Bravata del Ragazzo Meccanico (Stria Primitiva), Lunedì 12 Maggio 2008, Alfieri Caffè (Cagliari)
- Forme e Poesia nel Jazz (XI edizione)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Bravata del Ragazzo Meccanico
Stria Primitiva - Lunedì 12 Maggio 2008, Alfieri Caffè (Cagliari)
www. myspace.

com/andreacongia
www. myspace.

com/antopinna

Stria Primitiva
Nato intorno alla fascinazione della lingua di Marcello Fois nella sua “Memoria del Vuoto”, e dei racconti in blues dei “Diavoli di Nuraiò” di Flavio Soriga, l’ensemble Stria Primitiva ha una struttura aperta e modulare, formalizzata nella dimensione del duo e del trio che riunisce il chitarrista e compositore Andrea Congia, l’attrice Anna Brotzu e l’eclettico polistrumentista Antonio Pinna.


L’intreccio di note e parole dei “readings musicali” rappresenta la cifra di un progetto che si nutre di suggestioni letterarie e poetiche, e d’invenzioni sonore che mutuano e sottolineano, o giocano in controtempo con il respiro della narrazione e gli spunti visionari sospesi fra le righe. Scritture del presente e del futuro nella nuova fioritura della letteratura sarda, accanto a riflessioni filosofiche e divagazioni onirico fantastiche firmate dallo stesso Andrea Congia (ne è un esempio “La Bravata del Ragazzo Meccanico”), offrono il vivido, intrigante affresco della realtà che ispira le performances di Stria Primitiva. L’isola nelle sue infinite sfaccettature rappresenta così una sorta di segreto fil rouge che lega i diversi capitoli di un ideale racconto fra prosa e poesia, in un intreccio di parole e note che volge verso nuove, inedite alchimie.


Anna Brotzu
Attrice e speaker radiofonica, nata a Cagliari nel 1968, ha studiato recitazione con Mario Faticoni, Maurizio Saiu, Maria Consagra, Alfonso Santagata, Loredana Lanciano, Antonio Catalano, Rena Mirecka, Claudio Morganti, Gary Brackett, gli Actores Alidos, Danio Manfredini, Marco Gagliardo, Francesco Origo. Ha collaborato con Giovanni Coda (Il Lampadario e What God Wants), Katzenmacher (Terra Sventrata), il Teatro Stabile della Sardegna (L’esilio dei re), la Cooperativa Sirio (Pilade), la Cooperativa Olata (Prognosi, Gratzia Celesti e Antologica), S’Arza Teatro (Veglie Notturne e Don Chisciotte della Mancia), Domus de Janas (Col corpo capisco) e La Pietra Pomice (Colonia Estiva, Liberamente in bianco). Attualmente lavora con il Teatro Olata e La Pietra Pomice, la compagnia Lucido Sottile (Servizio Completo), ASMED (“Il Rosa Nuda” di Giovanni Coda e Guido Tuveri), con la musicista Alessandra Giura Longo, e con Andrea Congia e Antonio Pinna sotto le insegne di Stria Primitiva nei readings ispirati a “Memoria del vuoto” di Marcello Fois, “Diavoli di Nuraiò” di Flavio Soriga e “La Bravata del Ragazzo Meccanico".


Andrea Congia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia e laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari. Chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless) e autore nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel e Mascherada (2000-2006) e Jaga Trio, Stria Primitiva, Keltaloth e Trio Antagonista (2007-2008).


Da anni prosegue sulla strada della coniugazione di Parola e Musica in collaborazione con diversi artisti. Diversi i titoli che l'hanno visto protagonista in tal senso: Ecate in Flags (2001 – 2007), Ereignis (2004), Delta Slave – Lo schiavo e il Caso (2004 – 2005), Zoe l'accalappiabambini (2005), Atto Unico (2005), I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe (2006), Il segugio, la Notte e l'Inferno Terrestre (2007), Il Canto del Dominatore (2007), Campanas, una lettura di Francesco Masala (2007), Il demonio è cane bianco - di Sergio Atzeni (2007), Passaggio alle Colonne d'Ercole (2007), Memoria del Vuoto – di Marcello Fois (2007), Diavoli di Nuraiò – di Flavio Soriga (2007), La vedova scalza – di Salvatore Niffoi (2007), Il dono di Natale – di Grazia Deledda (2007), Al Caffè del Silenzio – di Giorgio Todde (2008), La Bravata del Ragazzo Meccanico (2008), Sonetàula – di Giuseppe Fiori (2008), Diario di una maestrina – di Maria Giacobbe (2008), Apologo del Giudice Bandito – di Sergio Atzeni (2008), L'ultimo Mamuthone - di Gianluca Medas (2008), Narrazione sul Fuoco - di Gianluca Medas (2008).


Antonio Pinna

Nasce ad Oristano nel 1980. Ha iniziato a suonare la batteria all'età di quindici anni. Nel 2002 si trasferisce a Cagliari, dove attualmente studia batteria e percussioni col M° Roberto Pellegrini, e dove ha modo di lavorare come percussionista nell’ambito della ricerca del suono come “descrizione” della parola. Porta avanti una ricerca timbrica sperimentale su diversi strumenti e approfondisce il linguaggio dell’improvvisazione radicale e della sua comunicatività.


Fra gli spettacoli ai quali ha collaborato si ricordano: Ecate in Flags (2004 – 2005), Ereignis (2004), Delta Slave – Lo schiavo e il Caso (2004 – 2005), Zoe l'accalappiabambini (2005), Atto Unico (2005), I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe (2006), Memoria del Vuoto – di Marcello Fois (2007), La Bravata del Ragazzo Meccanico (2008).


La Bravata del ragazzo Meccanico

Frammenti onirico poetici sulle problematiche del presente, tra suggestioni robotiche e ironiche, surreali divagazioni, compongono “La Bravata del Ragazzo Meccanico” di Andrea Congia, che affida in una sorta di ballad romantico contemporanea con venature ironiche e aspra coscienza di una realtà tutt’altro che ideale, alla gioventù “murata”, ma ancora capace di immaginare un futuro la necessità di un riscatto attraverso il mistero della natura e dell’intangibile.


Immagini stravaganti e squarci di realtà si alternano in un flusso di pensieri che suggerisce nell’iterazione e variazione lirico tematica sottolineata da parole e suoni, una matrice (forse) salvifica e catartica dell’umano, nelle sue forme mutanti e futuribili, ancora in grado di rivelarsi nella tensione rivoluzionaria di un’adolescenza cresciuta nella società delle macchine. Il gioco d’interni rimandi straccia le regole di senso per inseguire il ritmo delle libere associazioni, per analogia e contrasto, in una caleidoscopica giustapposizione di concetti che si concede il gusto di una riflessione tra le maglie del tempo, su principi e valori di ieri, oggi e domani.


Anna Brotzu - voce recitante

Andrea Congia - chitarra classica

Antonio Pinna - percussioni


Lunedì 12 Maggio 2008 ore 21:00

Alfieri Caffè, Via della Pineta 209 - Cagliari

Made in Sardinia

Piccola Rassegna dedicata alla scena musicale isolana

(Forme e Poesia nel Jazz - XI edizione)

Per informazioni:

070 837100
www. myspace.

com/attobius
www. shannaraspettacolo.it

info@shannaraspettacolo.it

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Forme e Poesia nel Jazz - XI edizione

Amiche e amici, l'8 maggio parte la nuova edizione di Forma e poesia jazz, l'undicesima per la precisione.


In questa, graditi ritorni e molte novità.


Uno di queste è lo spazio che abbiamo riservato ai musicisti locali, tutti validi artisti e che potrete vedere nel bellissimo spazio dell'Alfieri caffe.


Un'invito a vedere tutti gli appuntamenti ai quali potete assistere con un abbonamento cha ha un costo complessivo di 70 euro .


E agli studenti universitari e del conservatorio è riservato un prezzo speciale.


Cordiali saluti
Nicola Spiga

FORMA E POESIA NEL JAZZ UNDICESIMA EDIZIONE
CAGLIARI 08/18 MAGGIO 2008

giovedì 8 maggio: Teatro Alkestis - Giorgio Murtas, Andrea Pozza e Nicola Muresu
domenica 11 maggio: Teatro Auditorium Conservatorio - Enrico Pieranunzi Enzo Pietropaoli Fabrizio Sferra
martedì 13 maggio: Teatro Auditorium Conservatorio - Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren
venerdì 16 maggio: Teatro Auditorium Conservatorio - Stefano Di Battista Baptiste Trotignon Benjamin Henocq
sabato 17 maggio: Piccolo Auditorium - Cesare Picco e Taketo Gohara
domenica 18 maggio: Piccolo Auditorium - Marco Tamburini Stefano Onorati "Omaggio a Chet Baker"

11/12/13 Maggio: Alfieri Cafè "Forma e poesia nel jazz Made in Sardinia"

info e prevendite:
Circuto Green Ticket : 070 684275
Box Office Cagliari 070 657428
Furious Fish Centro Comm.


Auchan Santa Gilla
organizzazione
Associazione Culturale Shannara tel.

070 837100
www. shannaraspettacolo.it


FORMA E POESIA NEL JAZZ

PROGRAMMA

Torna in città Forma e poesia nel jazz, una della manifestazioni più importanti dedicate al jazz italiano.


Con l'edizione n° 11 vogliamo fare un salto nel passato, rendendo omaggio al Teatro Alkestis, il quale ospitò la manifestazione per quattro edizioni. Dal 1996 al 1999. Il concerto d'apertura, giovedì 8 maggio avrà come protagonista Giorgio Murtas chitarrista e compositore cagliaritano, ideatore della manifestazione nel 1996. In trio con Andrea Pozza al piano e Nicola Muresu al contrabbasso. Il concerto produzione originale e in prima assoluta ha come titolo "Forma e poesia nel jazz" The Begining, una cronistoria della manifestazione dalle origini a oggi.


Secondo appuntamento domenica 11 maggio all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari con Enrico Pieranunzi, uno dei migliori pianisti italiani e conosciuto a livello internazionale, in trio con due pietre miliari del jazz italiano, Enzo Pietropaoli al contrabasso e Fabrizio Sferra alla batteria. "Space Jazz Trio" reunion, mitico trio italiano nato nel 1984 e sciolto nel 1992 ottenendo lodevoli risultati. Ricordiamo le collaborazioni con Chet Baker, Lee Konitz e Woody Shaw.


"Mare Nostrum", è il nuovo progetto che abbraccia tre grandissimi musicisti: Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren, verrà presentato martedì 13 maggio, sempre all'Auditorium del Conservatorio a Cagliari. I tre sono accomunati non solo dalla loro ecletticità, ma anche dall'innovazione e dalla ricerca, muovendosi attraverso una grande varietà di espressioni musicali. Paolo Fresu, sardo di origine, è un indomabile poeta del suono; Richard Galliano è il virtuoso della fisarmonica per eccellenza, erede naturale di Piazzolla; il pianista Jan Lundgren è uno degli eccellenti innovatori dei precursori scandinavi.


Diversa la proposta musicale, sempre all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari venerdì 16 maggio, di Stefano Di Battista, ormai diventato uno dei più richiesti sassofonisti jazz. Stile inconfondibile e grande abilità dello strumento diviso tra Italia e Francia diventa poi quest'ultima, Parigi per la precisione, la sua patria. Ha suonato con i più grandi jazzisti mondiali, tra cui Herbie Hancock e artisti del calibro di Carlos Santana. Con il progetto "Trouble Shooting", suo ultimo lavoro, si presenta in trio con Baptiste Trotignon , virtuoso dell'organo Hammond e Benjamin Henocq alla batteria.



INFORMAZIONI PREVENDITE BIGLIETTI:

08 Maggio Teatro Alkestis
MURTAS - POZZA - MURESU : POSTO UNICO 10,00 euro

11 maggio Auditorium Conservatorio
PIERANUNZI - PIETROPAOLI - SFERRA : PLATEA NUMERATA 20,00 euro - GALLERIA NUMERATA 18,00 euro

13 maggio Auditorium Conservatorio
FRESU - GALLIANO - LUNDGREN : PLATEA NUMERATA 25,00 euro - GALLERIA NUMERATA 23,00 euro

16 maggio Auditorium Conservatorio
DI BATTISTA - HENOCQ - TROTIGNON: PLATEA NUMERATA 22,00 euro - GALLERIA NUMERATA 20,00 euro

17 maggio Piccolo Auditorium
CESARE PICCO - TAKETO GOHARA: POSTO UNICO NUMERATO 12,00 euro

18 maggio Piccolo Auditorium
MARCO TAMBURINI - STEFANO ONORATI : POSTO UNICO NUMERATO 12,00 euro


ABBONAMENTO 5 serate (11/13/16/17/18): 70,00 euro (compreso di prevendita)

GLI STUDENTI DOVRANNO RIVOLGERSI c/o ERSU

via SASSARI 85 "UFFICIO CULTURALE" referente Sig.Pinna

IN VENDITA PRESSO CIRCUITO GREENTICKET tel 070 684275 Box Office Cagliari tel.



070657428 Furious Fish - c/ centro Commerciale Auchan Santa Gilla

PER INFO.070837100


FORMA E POESIA NEL JAZZ INCONTRI
In collaborazione con il Conservatorio di Cagliari Pierluigi Da Palestrina, l'associazione culturale Shannara nell'ambito dell' XI edizione di Forma e poesia nel jazz, organizza gli incontri con i musicisti che partecipano alla manifestazione:

2 maggio - ore 18,00 incontro con Giovanni Allevi
11 maggio - Enrico Pieranunzi - Enzo Pietropaoli - Fabrizio Sferra - Sound Check aperto con gli studenti
13 maggio - Paolo Fresu - Richard Galliano - Jan Lundgren - Sound Check aperto con gli studenti
16 maggio - Stefano di Battista - Benjamin Henocq - Bapstiste Trotignon - Sound Check aperto con gli studenti

FORMA E POESIA NEL JAZZ -MADE IN SARDINIA
In collaborazione con l'Alfieri Caffè, nel giorni 11 12 13 maggio, sarà lo spazio dedicato alle realtà isolane con Forma e poesia nel jazz che farà da vetrina, per i musicisti sardi jazz e non solo.


Un dopo festival nei giorni 11 e 13 a partire dalle 23 e il 12 dalle 21 sul palco del bel locale di via della Pineta.


PROGRAMMA
11 maggio ore 23 - Paolo Carrus quartet
12 maggio ore 21 - NCQ, Tribute Thelonius Monk, Stria Primitiva
13 maggio ore 23 - Sunflower

nei giorni 11 e 13 Buffet e degustazioni dalle 23, il giorno 12 Buffet e degustazioni dalle 21

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un caro saluto a tutti!
A presto

Andrea Congia
gabavap@tiscali.it
Cell.



328 648 11 05
Tel/Fax 070 23 35 908

www. myspace.com/andreacongia

Nessun commento: